Ti trovi in: home page > condizioni

1) Il presente sito è di proprietà di:
Matira S.r.l.s.
Via Verdi 11
70032 Bitonto (BA)
Tel: 338.8337141
Fax: 080.2142446
C.F./Partita Iva: 07811220727
Cap.Soc. €400,00 i.v.
R.E.A. n. BA - 583351
2) Il sito è stato creato per la vendita a privati consumatori e ad aziende di francobolli, lotti di francobolli da collezione e di materiale filatelico, nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza e nel rispetto del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo

3) La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali. Si invita pertanto il Cliente, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le condizioni di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

4) L'invio dell'ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.

5) Conclusione del contratto
L'ordine inviato dal Cliente a Matira S.r.l.s. attraverso la rete Internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l'identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati nonchè l'indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità. Matira S.r.l.s. invierà al Cliente, tramite posta elettronica o tramite telefono, una conferma di ricevuta d'ordine.

6) Caratteristiche e disponibilità dei prodotti
In particolari circostanze, Matira S.r.l.s. potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i lotti offerti e non potrà pertanto essere considerata responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più lotti. Fatto salvo quanto di seguito pattuito (Diritto di recesso) l'invio dell'ordine da parte del Cliente vale come accettazione anche di un'eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell'ambito di quelli ordinati, nonchè come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. Matira S.r.l.s. si impegna peraltro, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente dell'eventuale indisponibilità del prodotto ordinato.

7) Diritto di recesso
Secondo la normativa vigente il D.Lgs. 206/2005 e ss.mm. c.d. Codice del Consumo, artt. 52-53-54-55-56 conforme l'allegato al D.Lgs. 21/2014, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dalla ricezione, secondo correttezza e buona fede, previa comunicazione scritta o orale da inoltrarsi a Matira S.r.l.s. (Utilizza il modulo allegato). Nella comunicazione il Cliente dovrà indicare il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso. Il cliente è tenuto a rispedire a proprie spese i beni alla sede di Matira S.r.l.s, entro 14 giorni da quando ha inviato comunicazione di recesso. Matira S.r.l.s. provvederà alla verifica dell'integrità dei prodotti restituiti e, in caso di esito positivo di quest'ultima verifica, provvederà al rimborso della somma pagata (incluse le spese di spedizione originarie ed escluse le spese di restituzione) entro 14 giorni dalla data di rispedizione della merce o dal ricevimento della merce da parte del venditore.

8) Consegna
Matira S.r.l.s. effettua la consegna del prodotto o dei prodotti ordinati dal Cliente, alle condizioni espressamente indicate nella sezione del presente sito denominata Spedizioni.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Consigliamo di contestare immediatamente eventuali danni del pacco, poichè una volta firmato il documento del corriere, non sarà purtroppo possibile opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

9) Prezzi e modalità di pagamento
I prezzi dei prodotti indicati nelle varie sezioni del presente sito sono comprensivi di IVA e sono espressi in EURO. I prezzi applicati sono quelli indicati nel sito al momento dell'ordine da parte del Cliente. I prezzi dei singoli prodotti sono suscettibili di variazione e, pertanto, i prezzi di volta in volta indicati nel sito, annullano e sostituiscono quelli precedentemente indicati. Possono verificarsi errori di battitura nel qual caso i prezzi riportati sul sito non sono corretti. Matira S.r.l.s. provvederà in tal caso a comunicare tempestivamente il prezzo corretto e lascerà libero il Cliente di accettare o meno il prezzo corretto. Il prezzo dei prodotti acquistati, unitamente al costo della consegna a domicilio, dovrà essere pagato dal Cliente al momento dell'ordine, mediante ricarica su Carta PostePay, bonifico bancario anticipato, contrassegno o bollettino postale. La documentazione fiscale verrà rilasciata da Matira S.r.l.s. al momento della consegna.

10) Garanzie e responsabilità
Matira S.r.l.s., nei limiti di disponibilità come sopra disciplinati, garantisce che verranno consegnati prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel sito. Le immagini e le descrizioni presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di variazioni nella produzione delle foto, le stesse potrebbero non rispecchiare esattamente l'aspetto del prodotto consegnato.

11) Controversie e legge applicabile
Le controversie civili inerenti l'applicazione, l'esecuzione e l'interpretazione del contratto di vendita a distanza sono sottoposte alla giurisdizione italiana e sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano. I contratti stipulati a distanza con Matira S.r.l.s. sono regolati dalla legge italiana e, per quanto, non espressamente previsto, valgono le norme di legge in materia.
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore Europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se lei è un consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.
La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr

12) Codice di condotta
MATIRA S.r.l.s. aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

13) Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.
Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.
Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Per beneficiare di tale garanzia, il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.



Filatelia Matira Fil Matirafil Matirafil Matirafil Matirafil Matirafil Matirafil Matirafil Matirafil Matirafil Matirafil